Operazioni di livellamento e
formazione di rilevati per opere
stradali e di grandi infrastrutture
 

Interventi di ripristino e applicazioni speciali
L’argilla espansa trova applicazioni di notevole interesse anche negli interventi di sistemazione e protezione dell’ambiente e delle infrastrutture stradali.

Sistemazione di terreni
Utilizzando l’argilla espansa abbinata a leganti cementizi, bituminosi o resine si realizzano interventi di consolidamento dei terreni e inerbimento di scarpate, sfruttando anche la possibilità di pompare il materiale fino a distanze di 200 metri, superando dislivelli di 100 metri.

Realizzazione di rilevati e di livellamenti
Nei casi in cui si debba realizzare un opera come, ad esempio, una strada su terreno a scarsa portanza è talvolta possibile recuperare carico utile sgravando gli strati inferiori del suolo dal peso degli strati di terreno soprastante e sostituendolo con adeguate miscele di argilla espansa.
È cosi possibile incrementare il carico utile del terreno senza profonde manomissioni e sfruttando la leggerezza dell’argilla espansa, che riduce di circa 1.000 kg/m3 il peso del terreno, senza problemi per la resistenza meccanica.
Questa caratteristica può convenientemente essere utilizzata anche nella realizzazione di rilevati con la tecnica della terra armata, che sfrutta l’aumento di coesione indotto dall’inserimento di armature metalliche in una sabbia, misto granulare o miscela di argilla espansa.

Spesso è necessario eseguire livellamenti o nuove pendenze su ponti e viadotti, in questi casi il risparmio di peso garantito dall’argilla espansa rispetto a un tradizionale inerte lapideo costituisce un vantaggio di immediata evidenza.
 


Un intervento di consolidamento
di una scarpata
 

Protezione dal rumore
La protezione dal rumore è argomento quanto mai attuale, specie dove grandi infrastrutture di comunicazione (strade, autostrade, aeroporti e ferrovie) sorgono ai limiti o, addirittura, attraversano zone residenziali.
In queste situazioni sono utilmente impiegate barriere fonoassorbenti in pannelli e blocchi di calcestruzzo di argilla espansa.

Le buone caratteristiche di assorbimento acustico e la possibilità di realizzare geometrie particolarmente studiate consentono di realizzare barriere efficaci e resistenti nel tempo sia alle sollecitazioni meccaniche che a quelle climatiche, prive di fenomeni di marcescibilità o degrado da attacco di agenti biologici.

La presenza dell’argilla espansa nel tappeto di finitura di un manto stradale, riducendo la riflessione dell’onda acustica, consente inoltre una sensibile attenuazione del rumore da traffico.

Depositi di combustibili e liquidi infiammabili
Tra le più frequenti applicazioni speciali va ricordato l’utilizzo di argilla espansa per la saturazione interna di serbatoi di combustibili dismessi.
Nei casi in cui sia antieconomica la loro rimozione (ad esempio, serbatoi interrati) questi devono essere messi in sicurezza mediante riempimento con materiali inerti: l’argilla espansa, leggera e pompabile, stabile e incombustibile garantisce una soluzione pratica e sicura.

 




L'argilla espansa viene utilizzata anche per floricoltura, orticoltura e vivaismo
 

DEPOSITI DI LIQUIDI PERICOLOSI
1 Saturazione di vasche di sicurezza per il contenimento di serbatoi
2 inertizzazione di serbatoi dismessi

 

 

 

Nel caso di serbatoi di combustibili in uso l’argilla espansa è invece utilizzabile per il riempimento del volume compreso tra la superficie esterna della cisterna e quella interna delle vasche di contenimento di sicurezza.
L’argilla espansa protegge i serbatoi dagli sbalzi di temperatura e, rispetto all’uso delle sabbia, non grava sulle superfici di contenimento con grosse spinte statiche (è molto più leggera), consente un drenaggio dell’acqua meteorica più facile, è comunque incombustibile e insensibile agli agenti meteorici, può essere posata mediante pompaggio e può essere facilmente rimossa in caso di interventi manutentivi.

Giardini, terrazze e orto-floricoltura
L’argilla espansa è da anni utilizzata come strato di alleggerimento e drenaggio nella realizzazione di giardini pensili e nelle coperture a verde.
Oltre alla leggerezza, durabilità e piena compatibilità ecologica con le colture, l’argilla espansa consente anche la formazione di una riserva d’umidità per le colture soprastanti.

Nelle opere a verde stradali l’argilla espansa è utilizzata come ammendante di terreni o per la pacciamatura. Come ammendante fornisce una elevata porosità al terreno, pur con una buona resistenza alla costipazione e una migliore ritenzione idrica.
Come pacciamatura da protezione contro le infestanti ha il vantaggio di essere incombustibile, aspetto determinante in aree di accesso pubblico o ad alta intensità di traffico (giardini, autostrade, aiuole nei parcheggi eccetera).

In orto-floricoltura si può utilizzare argilla espansa specificamente prodotta con grado di acidità (pH) controllato e sostanzialmente neutro.