Qui sotto, il palazzetto dello sport di |
Il calcestruzzo è un materiale conosciuto ormai da anni e di vastissima applicazione, ma spesso alle apprezzate qualità si sovrappongono svantaggi correlati al suo stesso peso: un calcestruzzo strutturale ordinario ha infatti un peso specifico variabile tra i 2.200 e 2.400 kg/m3, di cui circa il 70-80 per cento dovuto alla presenza di inerti tradizionali. Di qui la l’opportunità di sostituire - anche parzialmente - gli inerti lapidei tradizionali con un aggregato resistente, ma assai più leggero.
L’argilla espansa è un aggregato prodotto con un processo industriale controllato, con caratteristiche ben stabilite e mantenute costanti con controlli di processo; regolando opportunamente le proporzioni di miscela e le condizioni di espansione si possono inoltre produrre granuli a differenti e prestabilite densità e resistenza meccaniche. I calcestruzzi leggeri strutturali, cioè prodotti con aggregati leggeri, si distinguono in base alla “massa volumica
ρ (kg/m3)”, con il limite superiore fissato a 2.000 kg/m3.
Nella tabella sono riportati alcuni parametri indicativi delle caratteristiche dei calcestruzzi leggeri di argilla espansa:
I vantaggi dell’utilizzo di un calcestruzzo di argilla espansa rispetto a un calcestruzzo tradizionale sono:
La norma UNI 10351 prevede, per calcestruzzi di argilla espansa utilizzati in applicazioni interne, una conduttività termica utile (cioè da utilizzare nel calcolo) con i valori riportati nella Tabella.
Utilizzo per strutture di nuove costruzioni La caratteristica principale è, infatti, il favorevole rapporto resistenza/peso che rende i calcestruzzi leggeri adatti a:
Numerose costruzioni di notevole interesse architettonico e strutturale, realizzate in Italia e in Europa, testimoniano l’efficacia nell’utilizzo dei calcestruzzi leggeri di argilla espansa.
Occorre sottolineare che per sfruttare le migliori qualità del calcestruzzo leggero e ricavarne i massimi benefici, è necessario che
fin dall'inizio la progettazione sia coerentemente impostata per l'impiego di questo materiale.
|
|
Strutture esistenti: rinforzo strutturale di solai
Solai a volta o a botte in edifici antichi possono inoltre essere consolidati mediante la realizzazione di solette piene in calcestruzzo leggero che, poste all’estradosso della volta, reggono i carichi superiori consentendo l’ancoraggio della volta stessa. È possibile realizzare calcestruzzi di argilla espansa con densità di 1.400-1.500 kg/m3 e resistenza media a 28 giorni pari a circa 16-20 N/mm2 (160-200 kg/cm2), fino a circa 25÷30 N/mm2 (250-300 kgf/cm2); ciò significa raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di un normale calcestruzzo con un risparmio di 800-900 kg/m3.
L’utilizzo di calcestruzzo di argilla espansa con getto in opera di pareti tagliafuoco può essere una soluzione ottimale anche per le necessità di compartimentazione più impegnative: pareti in getto in spessori ridotti hanno superato, durante le prove al forno presso laboratori ufficiali, tutti i requisisti per la resistenza oltre i 240 minuti.
|